Sgravi Fiscali
Sgravi fiscali per l’installazione di un impianto fotovoltaico
(validi fino al 31 dicembre 2025)
Se installi un impianto fotovoltaico con potenza fino a 20 kW, puoi beneficiare di una detrazione del 50% per le spese sostenute nel 2025 sulle unità abitative adibite ad abitazione principale e del 36% su quelle diverse dall’abitazione principale. La percentuale di detrazione scenderà per gli anni 2026 e 2027 al 36% per le unità abitative adibite ad abitazione principale e al 30% per tutte le altre unità abitative. Conviene agire entro quest’anno!
I prezzi dei pannelli solari sono diminuiti fino al 53% in Europa, rendendo il solare la fonte di elettricità più economica. Anche le batterie hanno visto un calo dei costi di oltre il 90%.
Abbinando una pompa di calore all’impianto fotovoltaico, puoi ottenere una detrazione del 50% per le spese sostenute nel 2025 sulle unità abitative adibite ad abitazione principale e del 36% su quelle diverse dall’abitazione principale. La percentuale di detrazione scenderà per gli anni 2026 e 2027 al 36% per le unità abitative adibite ad abitazione principale e al 30% per tutte le altre unità abitative.
L’IVA per l’installazione di impianti fotovoltaici è ridotta: 10% per abitazioni esistenti e 4% per nuove costruzioni, rispetto al 22% standard.
Se hai un ISEE inferiore a 15.000 euro, potresti accedere a un contributo a fondo perduto che copre fino a 11.000 euro per l’installazione di impianti fotovoltaici.
Con Works, zero pensieri:
ci occupiamo noi di tutto.
Dal primo contatto alla messa in funzione del tuo impianto fotovoltaico, ti seguiamo in ogni fase. Ci occupiamo di progettazione, installazione, pratiche burocratiche e assistenza post-vendita, per garantirti un servizio completo e senza preoccupazioni.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
Richiedi un Preventivo Gratuito
Valuteremo insieme il tuo progetto fornendoti tutte le risposte di cui hai bisogno